Il valore strategico dell’ICT nella società dell’informazione

Durata
Versione completa: 24 ore
Versione compatta: 8 ore

Obiettivi

  • Spiegare attraverso esempi le dinamiche fondamentali della società della conoscenza
  • Rappresentare il valore abilitante dell’ICT e la sua potenzialità di trasformazione dei processi
  • Rafforzare la sensibilità innovativa e la creatività attraverso un uso esteso dei concetti propri dell’ICT
  • Rafforzare la capacità di identificazione dei fattori critici di sistema e di processo e la sensibilità per un’applicazione intelligente e responsabile dell’ICT

Contenuti
Modulo I (2 ore)
Perché un modello formativo basato sull’ICT

  • Sfide dell’innovazione nella società della conoscenza
  • Requisiti di un nuovo modello per la formazione post-universitaria e professionale
  • Il modello formativo e le sue motivazioni

Modulo II (2 ore)
Italia ed Europa, il panorama dell’innovazione

  • Principi e obiettivi del programma H2020
  • Agenda digitale europea
  • Supporto regionale all’innovazione
  • Coordinamento delle misure europee e locali
  • Un nuovo modo di integrare le dimensioni della conoscenza: l’approccio dell’EIT (European Institute of Innovation and Technology)

Modulo III (4 ore)
Architetture di rete e di servizi

  • Risorse dedicate e risorse condivise nell’evoluzione delle reti di accesso e di trasporto
  • Commutazione di circuito e di pacchetto
  • Evoluzione del controllo di rete e qualità del servizio
  • Open Services e architetture orientate ai servizi
  • La composizione del servizio: funzioni o dati?
  • Esercitazione collettiva con esempi specifici

Modulo IV (3 ore)
Informazione: crescita, accesso, uso e valore

  • Alcune definizioni dell’informazione
  • Meccanismi di crescita dell’informazione
  • Accesso all’informazione, ricerca dell’informazione e importanza della popolarità
  • Valore economico dell’informazione
  • Grafi di informazione: un modello
  • Esercitazione collettiva con esempi specifici

Modulo V (3 ore)
Mezzo, contenuto, significato e interazione

  • Interazione uomo-contenuto, ruoli attivi e passivi
  • Il contenuto lungo l’evoluzione delle tecnologie di trasporto
  • Condividere o non condividere: dal peer-to-peer allo streaming
  • Reti sociali: interazione e creazione della conoscenza
  • Esercitazione collettiva con esempi specifici

Modulo VI (2 ore)
Ricerca e innovazione responsabile (RRI)

  • Obiettivi fondamentali della RRI
  • Etica nelle trasformazioni sociali
  • La prospettiva e l’approccio anticipatorio
  • Le grandi sfide e la RRI
  • Il ruolo anticipatorio dell’ICT nelle trasformazioni sociali

Modulo VII (4 ore)
Reale e virtuale: un dilemma sociale?

  • Comunicazione, località e contesto, il primo stadio di integrazione
  • Virtualizzazione, realtà aumentata e applicazioni
  • Sistemi immersi, Internet delle Cose
  • Esercitazione collettiva con esempi specifici

Modulo VIII (4 ore)
ICT e sostenibilità

  • L’ICT come elemento costitutivo della sostenibilità
  • Cenni all’economia della sostenibilità
  • Applicazioni dell’ICT per la sostenibilità: esempi dell’energia,
    dei trasporti e della salute
  • Esercitazione collettiva con esempi specifici

Risultati attesi in termini di
Conoscenze

  • Modelli di innovazione nel contesto europeo
  • Concetti generali su:
    • reti di telecomunicazioni e servizi generati
    • mezzo e contenuto
    • informazione e conoscenza
    • integrazione reale – virtuale
  • Concetti generali sulla ricerca e l’innovazione responsabile
  • Esempi di applicazione intelligente e responsabile delle tecnologie ICT

Competenze

  • Capacità di elaborare schemi per la descrizione dei processi
  • Capacità di stabilire correlazioni tra gli aspetti tecnologici, di servizio, economici e sociali
  • Capacità di capire le opportunità economiche e sociali che le tecnologie ICT possono generare