Durata
Versione completa: 24 ore
Versione compatta: 8 ore
Obiettivi
- Spiegare attraverso esempi le dinamiche fondamentali della società della conoscenza
- Rappresentare il valore abilitante dell’ICT e la sua potenzialità di trasformazione dei processi
- Rafforzare la sensibilità innovativa e la creatività attraverso un uso esteso dei concetti propri dell’ICT
- Rafforzare la capacità di identificazione dei fattori critici di sistema e di processo e la sensibilità per un’applicazione intelligente e responsabile dell’ICT
Contenuti
Modulo I (2 ore)
Perché un modello formativo basato sull’ICT
- Sfide dell’innovazione nella società della conoscenza
- Requisiti di un nuovo modello per la formazione post-universitaria e professionale
- Il modello formativo e le sue motivazioni
Modulo II (2 ore)
Italia ed Europa, il panorama dell’innovazione
- Principi e obiettivi del programma H2020
- Agenda digitale europea
- Supporto regionale all’innovazione
- Coordinamento delle misure europee e locali
- Un nuovo modo di integrare le dimensioni della conoscenza: l’approccio dell’EIT (European Institute of Innovation and Technology)
Modulo III (4 ore)
Architetture di rete e di servizi
- Risorse dedicate e risorse condivise nell’evoluzione delle reti di accesso e di trasporto
- Commutazione di circuito e di pacchetto
- Evoluzione del controllo di rete e qualità del servizio
- Open Services e architetture orientate ai servizi
- La composizione del servizio: funzioni o dati?
- Esercitazione collettiva con esempi specifici
Modulo IV (3 ore)
Informazione: crescita, accesso, uso e valore
- Alcune definizioni dell’informazione
- Meccanismi di crescita dell’informazione
- Accesso all’informazione, ricerca dell’informazione e importanza della popolarità
- Valore economico dell’informazione
- Grafi di informazione: un modello
- Esercitazione collettiva con esempi specifici
Modulo V (3 ore)
Mezzo, contenuto, significato e interazione
- Interazione uomo-contenuto, ruoli attivi e passivi
- Il contenuto lungo l’evoluzione delle tecnologie di trasporto
- Condividere o non condividere: dal peer-to-peer allo streaming
- Reti sociali: interazione e creazione della conoscenza
- Esercitazione collettiva con esempi specifici
Modulo VI (2 ore)
Ricerca e innovazione responsabile (RRI)
- Obiettivi fondamentali della RRI
- Etica nelle trasformazioni sociali
- La prospettiva e l’approccio anticipatorio
- Le grandi sfide e la RRI
- Il ruolo anticipatorio dell’ICT nelle trasformazioni sociali
Modulo VII (4 ore)
Reale e virtuale: un dilemma sociale?
- Comunicazione, località e contesto, il primo stadio di integrazione
- Virtualizzazione, realtà aumentata e applicazioni
- Sistemi immersi, Internet delle Cose
- Esercitazione collettiva con esempi specifici
Modulo VIII (4 ore)
ICT e sostenibilità
- L’ICT come elemento costitutivo della sostenibilità
- Cenni all’economia della sostenibilità
- Applicazioni dell’ICT per la sostenibilità: esempi dell’energia,
dei trasporti e della salute - Esercitazione collettiva con esempi specifici
Risultati attesi in termini di
Conoscenze
- Modelli di innovazione nel contesto europeo
- Concetti generali su:
- reti di telecomunicazioni e servizi generati
- mezzo e contenuto
- informazione e conoscenza
- integrazione reale – virtuale
- Concetti generali sulla ricerca e l’innovazione responsabile
- Esempi di applicazione intelligente e responsabile delle tecnologie ICT
Competenze
- Capacità di elaborare schemi per la descrizione dei processi
- Capacità di stabilire correlazioni tra gli aspetti tecnologici, di servizio, economici e sociali
- Capacità di capire le opportunità economiche e sociali che le tecnologie ICT possono generare