L’innovazione sociale

Durata
Versione completa: 16 ore
Versione compatta: 8 ore

Obiettivi

  • Chiarire le caratteristiche dell’innovazione sociale e le dimensioni del fenomeno
  • Spiegare in che modo diversi soggetti (imprese, cittadini, PA) possono essere coinvolti in un’iniziativa di Social Innovation e i benefici che ne possono derivare
  • Fornire adeguati strumenti di analisi per comprendere i principali modelli di business che caratterizzano un’impresa sociale

Contenuti
Modulo I (2 ore)
Che cos’è l’innovazione sociale

  • Definizioni a confronto
  • Caratteristiche dell’innovazione sociale
  • Attori coinvolti
  • La diffusione della Social Innovation

Modulo II (3 ore)
Fattori propulsivi e inibitori

  • Fattori che stimolano la nascita di un’iniziativa di Social Innovation
  • Barriere alla Social Innovation
  • La programmazione europea a favore della Social Innovation
  • La programmazione italiana a favore della Social Innovation

Modulo III (3 ore)
Valutazione degli impatti di un progetto di Social Innovation

  • Metodologia di analisi degli impatti
  • Esempi di valutazione degli impatti

Modulo IV (4 ore)
Dal progetto all’impresa

  • Caratteristiche delle imprese che investono nel sociale: dalla Corporate Social Responsibility all’impresa sociale
  • L’importanza dei social gains
  • La normativa sull’impresa sociale in Italia ed in Europa
  • La scalabilità di un progetto di Social Innovation

Modulo V (4 ore)
I Business Model delle imprese sociali

  • Introduzione ai Business Model
  • Classificazione dei principali Business Model di imprese sociali
  • La Business Model Canvas per un’impresa sociale
  • Esempi di Business Model di imprese sociali

Risultati attesi in termini di
Conoscenze

  • Inquadramento generale sul tema in termini di caratteristiche, normative, programmazione nazionale e internazionale
  • Caratteristiche di strumenti utili per valutare gli impatti nel medio-lungo termine di un’iniziativa di Social Innovation

Competenze

  • Capacità di concepire (o rivedere) il modello di business di un’iniziativa di innovazione sociale e di valutarne la sostenibilità nel medio-lungo termine
  • Capacità di identificare gli elementi peculiari di successo delle iniziative di innovazione sociale
  • Capacità di distinguere gli elementi propri delle azioni profit-driven da quelle social-driven
  • Capacità di stimolare la generazione di nuove proposte progettuali e/o idee imprenditoriali