Struttura dei corsi

La proposta di ISMB si caratterizza anche per la struttura comune dei corsi.
Presentazione. Ha una durata di circa 15 minuti e si propone di:
• mettere in rilievo le caratteristiche e gli obiettivi del metodo didattico;
• delineare lo svolgimento generale del corso;
• introdurre sinteticamente gli argomenti trattati nei moduli di approfondimento;
• illustrare il tipo di documentazione e i criteri di valutazione del corso.
La presentazione può essere fornita come modulo registrato.
Corpo del corso. Consiste di un numero variabile (tipicamente da 3 a 8) di moduli di approfondimento, ognuno dei quali tratta uno o più degli argomenti introdotti nella presentazione. Nel caso di erogazione frontale del corso, la durata tipica di ogni modulo è compresa tra le 2 e le 6 ore. La durata tipica di ogni corso (versione completa) è compresa tra le 16 e le 24 ore; gli argomenti possono essere organizzati, se richiesto, in modo da creare una sezione “base” e una sezione “di approfondimento”. Tutti i corsi possono essere erogati anche in una versione compatta, contenuta nell’arco di una giornata (max 8 ore) e ampiamente personalizzabile in base alle esigenze dei fruitori. Inoltre, per alcuni corsi di indole spiccatamente tecnologica, è possibile predisporre una versione avanzata, che rappresenta la naturale continuazione della versione completa del corso.
Valutazione dell’apprendimento. Per ogni modulo del corso, i partecipanti possono valutare il loro livello di comprensione degli argomenti trattati rispondendo ad una serie di domande. La valutazione può avvenire in diverse forme: all’interno / al di fuori della lezione; durante / alla fine del corso. Anche nel caso di erogazione esclusivamente frontale del corso, è possibile comunicare risposte e risultati via Internet.
Sessione finale. Permette di commentare con i partecipanti i risultati della valu­ta­zione (almeno per la parte già completata), rispondere alle richieste di chiarimento e identificare gli ulteriori sviluppi formativi adatti alle singole esigenze.
Informazioni più dettagliate su tutti gli aspetti dell’attività formativa dell’Istituto possono essere richieste scrivendo all’indirizzo hpe@ismb.it