Sviluppo di applicazioni su terminali mobili

Durata
Versione completa: 24 ore
Versione compatta: 8 ore

Obiettivi

  • Far comprendere le esigenze alla base della realizzazione di soluzioni mobili, considerando i vincoli di tecnologie disponibili, riservatezza e sicurezza
  • Far comprendere i pro e contro delle diverse tipologie di sviluppo sulle piattaforme mobili
  • Approfondire gli strumenti per progettare soluzioni in mobilità che esaltino l’esperienza dell’utente e massimizzino il suo coinvolgimento

Contenuti
Modulo I (5 ore)
Comprendere e progettare soluzioni fruibili in mobilità

  • Mobile vs Desktop vs Embedded
  • Mobile everywhere (Car, Home, Factory, Shopping Mall, Emergency, … )
  • Sviluppo nativo vs ibrido/cross platform: pro e contro
  • Modelli di business per le applicazioni mobili

Modulo II (4 ore)
Mobile User Experience

  • Ergonomia e standard
  • User-centered design
  • Valutazione di usabilità
  • Fattori umani nel progetto dell’interazione

Modulo III (4 ore)
Security and Privacy

  • Sicurezza delle applicazioni
  • Privacy by design
  • License for personal data

Modulo IV (4 ore)
Tecnologie a corto raggio

  • NFC (Near Field Communication)
  • Bluetooth e Bluetooth Low Energy

Modulo V (3 ore)
Tecniche di coinvolgimento degli utenti: Engagement & Gamification

  • Tecniche di engagement
  • Gamification: analisi di diversi approcci in base agli obiettivi

Modulo VI (4 ore)
Mobile services

  • Modelli di comunicazione: Client-Server, Peer-to-Peer (Instant Messaging, Push Notification, Web Socket)
  • Servizi REST vs SOAP
  • Big Data & Open Data

Risultati attesi in termini di
Conoscenze

  • Architetture e linguaggi di programmazione delle principali piattaforme mobili
  • Strumenti per progettare applicazioni che mettano al centro l’utente migliorando l’esperienza d’uso
  • Strumenti per analizzare aspetti di sicurezza e riservatezza a partire dalla progettazione delle soluzioni
  • Tecnologie a corto raggio
  • Tecniche utilizzate per favorire il coinvolgimento degli utenti
  • Architetture di comunicazione utilizzabili nella realizzazione di soluzioni mobili, con enfasi sulla gestione di Big Data e Open Data

Competenze

  • Capacità di realizzare applicazioni sulle principali piattaforme mobili, considerando problematiche di sicurezza, riservatezza, usabilità fin dalla progettazione iniziale
  • Capacità di individuare in fase di progettazione il più appropriato modello di sviluppo come compromesso tra esigenze di costo e competenze disponibili
  • Capacità di individuare le tecnologie a corto raggio e le architetture di comunicazione più appropriate in base alle specifiche necessità