Durata
Versione completa: 24 ore
Versione compatta: 8 ore
Obiettivi
- Far comprendere le esigenze alla base della realizzazione di soluzioni mobili, considerando i vincoli di tecnologie disponibili, riservatezza e sicurezza
- Far comprendere i pro e contro delle diverse tipologie di sviluppo sulle piattaforme mobili
- Approfondire gli strumenti per progettare soluzioni in mobilità che esaltino l’esperienza dell’utente e massimizzino il suo coinvolgimento
Contenuti
Modulo I (5 ore)
Comprendere e progettare soluzioni fruibili in mobilità
- Mobile vs Desktop vs Embedded
- Mobile everywhere (Car, Home, Factory, Shopping Mall, Emergency, … )
- Sviluppo nativo vs ibrido/cross platform: pro e contro
- Modelli di business per le applicazioni mobili
Modulo II (4 ore)
Mobile User Experience
- Ergonomia e standard
- User-centered design
- Valutazione di usabilità
- Fattori umani nel progetto dell’interazione
Modulo III (4 ore)
Security and Privacy
- Sicurezza delle applicazioni
- Privacy by design
- License for personal data
Modulo IV (4 ore)
Tecnologie a corto raggio
- NFC (Near Field Communication)
- Bluetooth e Bluetooth Low Energy
Modulo V (3 ore)
Tecniche di coinvolgimento degli utenti: Engagement & Gamification
- Tecniche di engagement
- Gamification: analisi di diversi approcci in base agli obiettivi
Modulo VI (4 ore)
Mobile services
- Modelli di comunicazione: Client-Server, Peer-to-Peer (Instant Messaging, Push Notification, Web Socket)
- Servizi REST vs SOAP
- Big Data & Open Data
Risultati attesi in termini di
Conoscenze
- Architetture e linguaggi di programmazione delle principali piattaforme mobili
- Strumenti per progettare applicazioni che mettano al centro l’utente migliorando l’esperienza d’uso
- Strumenti per analizzare aspetti di sicurezza e riservatezza a partire dalla progettazione delle soluzioni
- Tecnologie a corto raggio
- Tecniche utilizzate per favorire il coinvolgimento degli utenti
- Architetture di comunicazione utilizzabili nella realizzazione di soluzioni mobili, con enfasi sulla gestione di Big Data e Open Data
Competenze
- Capacità di realizzare applicazioni sulle principali piattaforme mobili, considerando problematiche di sicurezza, riservatezza, usabilità fin dalla progettazione iniziale
- Capacità di individuare in fase di progettazione il più appropriato modello di sviluppo come compromesso tra esigenze di costo e competenze disponibili
- Capacità di individuare le tecnologie a corto raggio e le architetture di comunicazione più appropriate in base alle specifiche necessità